Tecnologia

HYDROS è sviluppato in Java e JavaScript e grazie all'integrazione delle più moderne tecnologie open source offre elevata integrazione e compatibilità con le piattaforme GIS più utilizzate nel pieno rispetto degli standard  Open Geospatial Consortium (OGC).

HYDROS è è un servizio cloud certificato ACN e soddisfa i requisiti di sicurezza, scalabilità e affidabilità previsti dall'Agenzia per l'Italia Digitale per la Pubblica Amministrazione.

Database e motore grafico

I dati geospaziali sono gestiti da GeoServer, un potente motore open source progettato con elevati standard di interoperabilità che permette la pubblicazione di dati da qualsiasi datasource spaziale che usa standard aperti o proprietari.I server di HYDROS offrono il massimo in termini di prestazioni, scalabilità e affidabilità.

Grazie all'infrastruttura Oracle Cloud l'accesso ai dati alfanumerici e grafici è immediato e risponde ad elevati standard di efficienza e sicurezza.

La gestione e visualizzazione delle mappe è gestita da OpenLayers, una libreria open source utilizzata in tutto il mondo disponibile in licenza BSD.

Integrazione

HYDROS importa ed esporta nativamente in QGIS e QField garantendo la piena compatibilità e l'eventuale restituzione dei dati gestiti tramite queste piattaforme direttamente in HYDROS.

Il cliente può esportare tutti i dati presenti in HYDROS nei formati GEOPACKAGE, SHAPE, KML, GEOJSON, GML2, GML3, JSONP e CSV.

Sono inoltre disponibili gli endpoint REST delle API che garantiscono l'interoperabilità con i sistemi informativi esterni permettendo di effettuare interrogazioni bidirezionali da e verso HYDROS.

Business Continuity

HYDROS offre elevati livelli di resilienza grazie all'infrastruttura Cloud ridondata e distribuita offerta da fornitori a loro volta certificati ACN. Le funzionalità di ripristino permettono un rapido recupero dei dati garantendo, anche in situazioni di disaster recovery, rapidi tempi di ripristino del servizio.

Su richiesta sono disponibili soluzioni custom basate su server dedicati altamente performanti e scalabili.

Sicurezza

La scelta della tecnologia alla base di HYDROS è stata studiata per garantire elevati standard di sicurezza. Le richieste effettuate dai client avvengono tramite TLS e vengono gestite trasparentemente da un Server Proxy che la lo scopo di verificare l'entità di ogni richiesta ed instradarla correttamente a GeoServer evitando attacchi informatici di vario tipo quali SQL-Injection, DDoS e Sniffing. I server di HYDROS sono inoltre protetti da Firewall di ultima generazione e da sistemi anti-intrusione ed analisi degli attacchi informatici.
java
javascript
openlayers
geoserver_logo
geopackage
geojson
qgis
qfield

Desideri avere maggiori informazioni su HYDROS o richiedere una demo?